Links utili

MINISTERO DELLA SALUTE

www.ministerosalute.it Il sito ufficiale del Ministero della Salute.

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’

www.iss.it Il principale centro di ricerca, controllo e consulenza scientifico-tecnica in materia di sanità pubblica in Italia.

CNR, CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

www.cnr.it L’ASSR ha l’obiettivo primario di valutare la qualità e i costi dell’assistenza sanitaria e di promuovere l’innovazione nella organizzazione dei servizi. È responsabile nei confronti del Ministro della Sanità e delle Regioni. Nel sito informazioni, attività, biblioteca, rivista ufficiale, forum.

ASSR, AGENZIA PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI

www.assr.it Tutte le centrali 118 della regione Emilia Romagna, Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio, Rimini.

CCM, CENTRO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE

www.ccm.ministerosalute.it Il CCM è istituito presso il Ministero della Salute con la Legge 138 del 2004, “Interventi urgenti per fronteggiare situazioni di pericolo per la salute pubblica”.

EPICENTRO, CENTRO NAZIONALE DI EPIDEMIOLOGIA SORVEGLIANZA, PROMOZIONE DELLA SANITA’

www.epicentro.iss.it Si occupa dello studio e della ricerca di molte malattie infettive e anche di altri disturbi ad ampia diffusione.

NAS, NUCLEI ANTISOFISTICAZIONI E SANITA’ DELL’ARMA DEI CARABINIERI

www.carabinieri.it I NAS sono stati istituiti nel 1962, nel momento in cui si è finalmente preso coscienza del fenomeno delle sofisticazioni alimentari che tanto allarme cominciava a destare nell’opinione pubblica.

OSPEDALI

www.farmacitta.it Lista degli ospedali italiani.

FARMACIE

www.farmacitta.it Lista delle farmacie italiane.

ASL BRESCIA

www.aslbrescia.it

AIFA, AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

http://www.agenziafarmaco.it/ L’AIFA è un organismo di diritto pubblico che opera sulla base degli indirizzi e della vigilanza del Ministero della Salute in raccordo con le Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, le associazioni dei pazienti, i medici e le società scientifiche, il mondo produttivo e distributivo.

MEDICINALI E VIGILANZA

www.ministerosalute.it/medicinali/medicinali.jsp Il sito dei farmaci si propone di fornire ai cittadini e agli operatori sanitari informazioni sulle proprietà, sull’impiego e sugli effetti collaterali dei medicinali. Inoltre, offre alle aziende farmaceutiche informazioni e servizi sulle procedure attinenti all’attività regolatoria del Ministero.

FARMACI SICURI

http://www.federfarma.it/start/homepage.asp Come si usano i farmaci? Che medicine portare quando si va in vacanza? Quali vaccinazioni sono richieste nei paesi stranieri? Per rispondere a queste e ad altre domande la FederFarma, Federazione nazionale che rappresenta le 15.500 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, ha creato questo sito.

FARMACI.COM

http://www.pianetasalute.com/ Molte informazioni di semplice consultazione in materia di farmaci e loro consumo.

GUIDA ALL’AUTOMEDICAZIONE

http://www.sameint.it/ Redatta sulla base del volume: Goodman & Gilman’s the Pharmacological Basis of Therapeutics (9th Ed) (McGraw-Hill, 1996) è una guida pratica alla cura di piccoli disturbi passeggeri che possono non richiedere l’intervento del medico.

MEDLINE

medline.cos.com Redatto dalla U.S. National Library of Medicine (NLM) e pubblicato on line dalla Community of Science, MEDLINE è una delle maggiori fonti di informazioni scientifiche e biomediche.

MEDSCAPE

http://www.medscape.com/ Banca dati simile a Medline, ricca di articoli e approfondimenti in tutti i campi della medicina.